Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
23 Aug

su e giù per i monti d'estate.....ciak si gira.....prima

Publié par pat54  - Catégories :  #viaggi e gite

Che voi pensiate che sia improvvisamente diventata sedentaria lo posso capire visto che non vi ho più relazionato sulle mie gite..........ma questo è assolutamente impossibile, almeno fino a quando la mia metà riuscirà a muovere anche solo un dito di un piede........, il che se da una parte mi obbliga alla fatica, dall'altra però mi porta a scoprire o ri-scoprire luoghi incantevoli...........mi spiace solo che la mia resistenza sia troppo limitata per affrontare grossi dislivelli perchè so bene che allungando i percorsi altri magnifici luoghi sarebbero disponibili alla scoperta...........tuttavia mi accontento e godo con tutti i sensi di quello che mi si offre..........compreso l'utilizzo del mio personale occhio elettronico (digitale) con il quale mi diverto un mondo a immortalare istanti e panorami e che mi serve a...................tirare il fiato!!!

Per cui adesso come un regista in un film (lasciatemi "fare la ruota") dò spazio alle immagini e incomincio a girare la prima puntata.

16 maggio : Monte Bollettone - vetta del Triangolo Lariano (per intenderci la punta che entra nel lago di Como e che termina (sul lago) con Bellagio.....la gita è tranquilla non molto faticosa e dalla vetta si gode un ottimo panorama....l'aria è ancora fresca ma fa piacere (considerando il caldo delle giornate sucessive)..

eccomi in cresta nei pressi della vetta

2010-05-16 - Monte Bolettone-in cresta

a riposo sotto la croce di vetta2010-05-16 - Monte Bolettone-vetta

panoramica delle montagne dalle vetta2010-05-16 - Monte Bolettone-panoramica

e alla fine.......................riposo della "vecchietta" ..........2010-05-16 - Monte Bolettone-riposo_________________________________________________________________________________

2 giugno : Legnoncino -vetta delle Prealpi Lecchesi, prima propaggine delle Orobie: percorso facile e non faticoso lungo un sentiero che era una strada militare facente parte della linea Cadorna : si parte da un laghetto decisamente bucolico (quel giorno c'era un raduno di motociclisti) 2010-06-02 - Legnoncino laghettoe quando si arriva in vetta si domina tutto il lago di Como da Colico fino a Bellagio ; non si riescono a scorgere Como e Lecco per via dei monti che si frappongono fra noi ma la vista è veramente incomparabile grazie anche ad una giornata splendida.

Si distingue chiaramente l'Adda che entra nel lago lasciando una scia di colore diverso.........si vedono bene le distanti Alpi ancora molto innevate.........ci si incanto con il lago pieno di mille riflessi  punteggiato dai suoi paesini rannicchiati sulle pendici dei monti o nei piccoli golfi...

2010-06-02-Legnoncino salendo

2010-06-02 Legnoncino vetta

_________________________________________________________________________________

26 giugno : Alpe Devero- Sangiatto - Questa volta la gita è un po' più lunga e sicuramente un po' più faticosa ma il luogo mi piace talmente tanto che tutte le volte che ci torno (vedere qui, qui ) , pur percorrendo sentieri diversi non mi stanco di rimirare i panorami e di fotografare sia gli ambienti che l'acqua di cui è ricchissima la zona...

La meta è una forcella ; si tralascia l'idea della vetta perchè il sentiero si perde nei prati ripidissimi e a quel punto non ho proprio più voglia di far fatica.......

Ma mi sono gustata gli scorci bucolici2010-06-26-AlpeDevero-Sangiatto bucolico

l'acqua in tutte le sue forme (abbiamo calpestato anche un po' di neve) ......i laghetti e i ruscelli 2010-06-26-Alpe Devero-Sangiatto-acqua1e chi si ferma a fotografare i panorami ........... stagliandosi sull'orizzonte...........2010-06-26-Alpe Devero-Sangiatto-acqua2

ed infine tutti i panorami di cui vi dò qualche assaggio....2010-06-26-Alpe Devero-Sangiatto-panoramica1

2010-06-26-Alpe Devero-Sangiatto-panoramica2

2010-06-26-Alpe Devero-Sangiatto-panoramica3

2010-06-26-Alpe Devero-Sangiatto-panoramica lago

Chi potesse vada a trascorrere una giornata all'Alpe Devero perchè merita anche se non camminate granchè.......

A questo punto vi dò appuntamento al prossimo "ciak" con una full immersion nelle zone degli altipiani di Folgaria-Lavarone - Asiago




Commenter cet article
L
<br /> <br /> Tes photos sont superbes, tu as dû faire une très belle balade. Bizou<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> merci pour tes compliments et pour ta visite...........<br /> <br /> <br /> il est un plaisir voir que quelqun aime mes article, mes voyages, mes petites choses...<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
S
<br /> <br /> je vois que tu parles français, un bon français d'ailleurs, bravo à toi !<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> merci pour tes compliments...mon francais est un souvenir de l'ecole premier mais je voi que avec votre comprensione je reussi à moi faire comprendre et ça suffit....<br /> <br /> <br /> à bientot ma chère...demain j'espère d'avoir le temp pour ti rendre visite<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
S
<br /> <br /> Oh les jolies photos ! Je reviendrais ce week end lorsque ma fille qui a appris l'italien pourra me traduire, je vous dis donc à ce week end.<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> merci pour ton passafe Sylvie....età bientot encore avec quelque photo de la montaigne<br /> <br /> <br /> bisous<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
C
<br /> <br /> Te pigra?? Nooooooooooooo :)<br /> <br /> <br /> Sempre belle da vedere le tue foto in mezzo alla natura! NOi andiamo tutti gli anni ad Asiago o Lavarone tranne quest'anno, quasi tutti i martedi fatalità era brutto o avevamo altro da fare :)<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> beh........pigra di natura lo sarei, ma poi vengo brutalmente riportata nel mondo degli attivi per cui mi adatto.......<br /> <br /> <br /> e poi devo dire che sono contenta....<br /> <br /> <br /> grazie per la visita<br /> <br /> <br /> <br />
P
<br /> <br /> Grazie Pat.... ma hai fatto sognare un pò con questi bellissimi panorami.<br /> <br /> <br /> I tuoi "ciak" sono veramente fantastici.<br /> <br /> <br /> Un abbraccio<br /> <br /> <br /> Paola<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> contenta che ti sia piaciuto il mio viaggetto......ne sto preparando un altro con altre gite di quest'estate... a presto pat<br /> <br /> <br />
C
<br /> <br /> mi raccomando, fai seguire anche una parte seconda, lo sai che le tue foto mi piacciono sempre, mi rigenerano e dai, perche' hai messo un po' ' sfuocata' quella della 'vecchietta' a riposo ?? eh<br /> eh eh<br /> <br /> <br /> ciao Carmen<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> arriverà non ti preoccupare e anche una terza puntata ma devo trovare il tempo di scegliere le fotografie (cosa non facile visto che tra me e mio marito siamo due scattomani), rielaborarle e<br /> inserirle in un articolo.......<br /> <br /> <br /> e per la foto sfuocata...........indovina???? la foto è sfuocata ma la persona era "sfatta"<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
L
<br /> <br /> Ma non è che da grande farai la reporter in un magazine di viaggi??Le tue foto sono splendide e oltre che catturare l'ambiente sai invogliare chi le guarda ad avventurarsi tra quelle valli e<br /> sentieri! Splendida tu e le tue foto!<br /> <br /> <br /> Un abbraccio e grazie!<br /> <br /> <br /> A presto,Monica <br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Monica per lasciarmi quel "da grande"................il mio ormai potrebbe essere "da vecchia"... ma sai oltre che piacermi tantissimo andare in giro, ho scoperto un grande amore per la<br /> fotografia, e per la descrizione dei miei piccoli tour....<br /> <br /> <br /> e devo dire che sono felicissima se riesco a catturare la vostra attenzione e magari stimolare altre persone ad andare in giro e raccontare.....<br /> <br /> <br /> la nostra Italia è magnifica e merita di essere sponsorizzata in ogni momento<br /> <br /> <br /> grazie per la visita e per i complimenti<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
M
<br /> <br /> Ma lo sai che il tuo blog è veramente incantevole? A parte tutti i tuoi lavori,belli belli, l'idea di mettere tutte quelle magnifiche foto di paesaggi da sogno.... originale e geniale. Brava<br /> ragazza-:)ti metto subito tra i miei preferiti e poi ti scrivo pure!<br /> <br /> <br /> Buona giornata.<br /> <br /> <br /> marina<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> ma grazie Marina dei complimenti.............fossi un pavone a questo punto la mia ruota sarebbe completa!!! comunque ritorna quando vuoi è così bello sapere che qualcosina di quello che scrivo<br /> piace e chissà ......magari può anche essere di spunto per qualche gita<br /> <br /> <br /> a presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
T
<br /> <br /> Che nostalgia la montagna... quest'anno non siamo proprio riusciti ad andarci...anche mio suocero è un grande appassionato se ti interessa ti mando qualcosa che parla dei ns. monti. Ciao. Tiziana<br />  <br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Tiziana, accetto volentieri, spediscimelo sulla mia mail....magari gab sono posti che conosce (visto che sono pochi i luoghi di montagna che non l'hanno visto passare o quanto meno<br /> interessarsi) ma siamo tutti e due molto curiosi<br /> <br /> <br /> Grazie per il passaggio<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
C
<br /> <br /> grazie per il tuo commento tanto gentile.<br /> <br /> <br /> qui sei praticamente dietro casa mia.<br /> <br /> <br /> se non ci sei ancora stata ti aspettano il resegone e le grigne, panorami mozzafiato e percorsi fattibili.<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> figurati.....è solo un piacere venirti a trovare e chissà mai che non si riesca a farlo dal "vivo"......e per quanto riguarda le gite.......<br /> <br /> <br /> bè, data la mia non più giovane età, e il fatto che ho sempre accompagnato mio marito anche quando arrampicava almeno all'attacco delle vie o dove non fattibile fino ai rifugi, ti posso dire che<br /> la Grigna l'ho vista più volte (mi sono fatta anche il Canalone Porta in gioventù....) e in Resegone ci sono stata due volte (una con i miei figli piccoli) e un'altra un po' più di recente....<br /> <br /> <br /> se vuoi leggere puoi vedere qui ; le altre<br /> gite sono state effettuate in anni antecedenti all'apertura del blog..........<br /> <br /> <br /> <br />
S
<br /> <br /> dovresti portare un po' in giro il consorte: vedrebbe dei posti bellissimi e lascerebbe un po' stare me e il mio mal di schiena :-)<br /> susi<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> potrebbe essere un'idea.....lui va in giro con il mio e io vengo un po' al mare.......<br /> <br /> <br /> anche se preferirei un altro mare...........:)))<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
P
<br /> <br /> che bei posti e che ventata di...freschezza!! <br /> <br /> <br /> grazie pat foto favolose!<br /> <br /> <br /> pa<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> figurati Paola, io adoro far fotografie........solo che impiego una vita poi a scegliere quelle poche che pubblico e a sistemarle...........<br /> <br /> <br /> a presto e grazie per la visita<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
G
<br /> <br /> stavolta sono venuta io dalle tue parti...proprio vicina vicina...<br /> <br /> <br /> e per non sfigurare ho fatto anch'io un sacco di foto...:)<br /> <br /> <br /> Ciao Pat!<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> e allora adesso vado a vederle............<br /> <br /> <br /> ma quand'è che riusciremo a reincontrarci??<br /> <br /> <br /> bentornata Grazia e grazie per la visita<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
Q
<br /> <br /> Bellissimi panorami!! All'Alpe Devero ci sono stata parecchi anni fa, circa 18 ..... , in giro per rifugi e la ricordo ancora per la sua bellezza un po' selvaggia.<br /> <br /> <br /> Ciao<br /> <br /> <br /> Margherita <br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> allora dovresti farci una rimpatriata......si arriva fino all'Alpe con l'auto che viene parcheggiata rigorosamente fuori dall'abitato con un parcheggio a pagamento. (ne vale comunque la pena)<br /> <br /> <br /> e poi si cammina in quest'alpe fantastica dove senti solo i rumori della natura compresa quella dell'acqua...........<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
C
<br /> <br /> grazie per  il reportage. posti stupendi . bacioni cry68<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie a te per la fedelta nei commenti e nel venire a trovarmi..........<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
D
<br /> <br /> Bellissimi posti!! Anch'io avrei voglia di farmi una bella scarpinata in montagna ma mio marito è sordo!!! non vuol proprio sentire.<br /> <br /> <br /> Baci<br /> <br /> <br /> Daniela<br /> <br /> <br /> Ci vediamo all'ESW?????<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> ma cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto che ci vediamo ...............e se soffrirò ancora di mal di schiena vengo munita di antidolorifici!!! ma non posso mancare..........<br /> <br /> <br /> hai  provato a proporgli come mete dei rifugi dove si mangia bene??? magari con un obbiettivo del genere è più stimolato.......tantissime persone camminano in montagna solamente perchè sanno<br /> che mangeranno polenta e funghi etc...........<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
G
<br /> <br /> e salteresti la gita in Grignone e il giro del lago di Gera ?<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> ma no che non le salto sono programmate per un altro articolo, dopo quello relativo agli altopiani<br /> <br /> <br /> :)))<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
D
<br /> <br /> wow che foto meravigliose! e che posti meravigliosi! Adoro la montagna ma per vari motivi quest'anno non siamo riusciti ad andare nemmeno per pochi giorni, le tue foto mi hanno fatto venire<br /> ancora più invidia verso chi è stato in vacanza. baci Dori<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Dori per i commenti.......i reportage che ho fatto vedere fin'ora si riferiscono però a delle "scappate e fuga" in giornata vicino a casa....<br /> <br /> <br /> dal momento che anche io non mi sono permessa tanti giorni via (solo 10 e a Folgaria perchè ho l'opportunità di usufruire della casa di mio fratello....)noi ci sfoghiamo con delle toccate e<br /> fuga...<br /> <br /> <br /> a presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />

Archives

À propos

si parla di crocette,di incontri, di viaggi e di esperienze