Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
10 Mar

sognando di essere una castellana...........

Publié par pat54  - Catégories :  #viaggi e gite

Alzi la mano chi fra di voi ,amiche mie, non ha mai sognato di essere una principessa in un bellissimo castello dove il principe azzurro vi ha portato a vivere...........tra velluti,damaschi, pizzi, ori e onori..........con il vostro telaio e le vostre sete a ricamare sognando e rimirando il proprio giardino pieno di fiori........

......................questo era un sogno mentre la realtà è ben diversa e lo sappiamo...................

ma ogni tanto,grazie alla nostra voglia di vedere posti nuovi (nel senso mai visitati) che abbiano insito in loro stessi storia e ricordi , e complice il fatto che l'età non più verde porta ad apprezzare anche i "ruderi".....oltre alle cose antiche....., ci si ritrova nei pressi di un castello o del rudere di quello che era una fortezza o un antico maniero ed ecco che scatta la voglia di vederlo, di conoscerne la storia, di ammirarne le possenti mura e di immaginarne il vissuto d'altri tempi.............

Un vissuto sicuramente fatto di velluti,damaschi,pizzi,ori, armi e armigeri,amori e odii,onori e disonori............e forse anche di tele tessute e ricamate.........ma anche di fatica e di sudore (per chi non era il "signore"), di freddo (ho l'impressione che i caloriferi non ci fossero ancora e che i camini non scaldassero poi così tanto), di sporcizia (i bagni : cosa essere questi sconosciuti?), di malattie (la pennicillina mi sa proprio che è più recente.....)..........

A noi sono rimaste però vestigia architettoniche di incomparabile bellezza e fascino e quest'articolo ( che avevo in mente da tanto tempo) e in cui vi mostrerò alcuni dei siti visitati, vuole solo stimolarvi ad andare alla loro scoperta...........

Scoprire come in secoli passati, senza le nostre conoscenze e tecnologie, siano riusciti a costruire simili magnifiche dimore  o fortezze, e sempre in tempi brevissimi è per me ogni volta uno stupore soprattutto pensando ai mai conclusi cantieri di autostrade e opere pubbliche in generale.....certo una volta chi sbagliava (tempi,costruzioni,costi....) come minimo cadeva in disgrazia e si prendeva un bel calcio in c......, quando invece non perdeva la vita o la libertà......forse erano esagerati una volta....ma forse ora siamo esagerati in un altro senso soprattutto quando sopportiamo lo sperpero di denaro pubblico..........ma non è questo lo spirito che voglio dare al mio articolo.....

Voglio proprio solo farvi vedere , e spero in parte emozionare, in una visita virtuale dei bei posti italiani con un loro passato.....

Attenzione la visita non ha un senso nè cronologico (si riferisce a luoghi visti in diverse stagioni e in vari anni) , nè geografico.......salteremo di luogo in luogo.....spero che questo tour virtuale vi piaccia.......e se così non fosse sappiate che è piaciuto a me..........

Incominciamo con un posto vicino a noi, sul Lago Maggiore : ANGERA e la sua roccaANGERA 1

ANGERA 2

poi giusto per restare in Lombardia andiamo a BERGAMO e vedere la RoccaBergamo la Rocca 1

Bergamo-la Rocca 2

non posso ovviamente dimenticare quello che per me è  il "castello dei castelli" : MILANO con il suo Castello SforzescoMilano Sforzesco 1

Milano-Sforzesco 2

poi facciamo un salto a MANTOVA ,dove ci specchiamo nei laghiMANTOVA

e a DESENZANO e al suo castello,per restare in tema di laghiDESENZANO

Sempre in Lombardia una sorpresa nel pieno della Brianza : il castello di MONGUZZOMonguzzo

e un castello di cui restano pochi affascinanti ruderi immersi in boschi fatati : CASTELSEPRIOCastelseprio

Per me che l'ho visto è incredibilmente ricco di fascino il castello di VIGEVANOVigevano 1

Vigevano 2

Poi possiamo saltare nel Lazio dove andiamo a vedere un castello del regno Pontificio : OSTIA ANTICAOSTIA antica

e un rudere dominante il lago di Bracciano : il castello di  TREVIGNANO ROMANOTrevignano

Risalendo verso nord possiamo passare da MONTALCINOMontalcino

e anche da MONTERIGGIONIMONTERIGGIONI

Torniamo al nord e andiamo a vedere (solo dall'esterno......chissà se internamente è così bello come fa supporre???) il castello di Buonconsiglio a TRENTOTrento-Castello del Buonconsiglio

 CASTELBESENO  invece domina ed incombe sulla valle dell'ADIGE, poco oltre Rovereto e fa pensare più alle armi che alle principesseCastelBeseno1

Castel Beseno 3

Castel Beseno 2

mentre il  castello di AVIO (gioiello di proprietà del FAI)emoziona per i suoi affreschi, per la sua torre (mastio) del 1100 arrivata intatta fino a noi e fa pensare a tresche amorose......AVIO 1

Avio 2

e i ruderi del castello di  ARCO dominanti il nord del Lago di Garda concludono questo nostro tour .........ARCO 1

ARCO 2

ma la voglia di castelli e rocche e fortezze non si è placata per cui in futuro........tornate a trovarmi!!




Commenter cet article
M
<br /> <br /> Che foto magnifiche ... più che una castellana io per 10 minuti mi sono sentita strega .... su una scopa biturbo a sorvolare questi castelli .... grazie per averceli fatti conoscere!!! Marilena<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> va bene lo stesso..........e se la scopa biturbo di può far passare da uno all'altro velocemente va benissimo non ti pare??<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
A
<br /> <br /> Bhe, io adoro i castelli.... quando  sono in viaggio e me ne capita uno nei paraggi non può sfuggirmi!!!!  alcuni di questi li ho visitati, altri me li segno per le prossime gite :)<br /> <br /> <br /> Ciao ciao<br /> <br /> <br />  <br /> <br /> <br /> Annalisa<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> contenta che l mio articolo sia servito a qualche cosa......e se hai castelli da indicarmi ben vengano i consigli in modo da sfruttarli prossimamente.<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
L
<br /> <br /> Molti li ho visitati e molti mi mancano e devo dire che vedendo le tue foto fai venir voglia di prendere e partire!Bravissima!<br /> <br /> <br /> ciao e apresto,Monica<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Monica della visita e ti auguro di vedere molti più castelli di quanti ne abbia visti io finora...........<br /> <br /> <br /> ciao<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
M
<br /> <br /> Che posti magnifici! Qualcuno nel tempo l'ho visto anch'io e, non è per fare della retorica, ma è un vero peccato che nel nostro paese queste bellezze siano così poco valorizzate..io comunque,<br /> quando posso, le visito sempre volentieri.<br /> <br /> <br /> Maiagrazia<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> hai perfettamente ragione..........ed è per questo che io cerco, quando mi è possibile di vederne sempre di più<br /> <br /> <br /> grazie per essermi venuta a trovare<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
S
<br /> <br /> Grazie per queste visite virtuali!<br /> <br /> <br /> Ciao<br /> <br /> <br /> Silvia<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie a te per la tua visita e a presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
P
<br /> <br /> quanto bello abbiamo noi in italia???<br /> <br /> <br /> primo fra tutti...bergamo!!!!!!<br /> <br /> <br /> bellissimo post, grazie pat!<br /> <br /> <br /> pa<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> o sì Pa.......abbiamo delle autentiche meraviglie........e Bergamo.....ci voglio tornare (magari con meno caldo visto che l'ho visitata per la prima volta con 35° all'ombra!!!)<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
S
<br /> <br /> l'unico che ho visto di questi è la rocca di angera, tanti anni fa.<br /> sai che pensavo che il castello di arco l'avessi visto come "soprappiù" a una gita dalla vale? ;-) tutti bei posti davvero, se ti capita anche i forti di genova sono molto belli. un po' un genere<br /> diverso, ma sono sicura che apprezzeresti la passeggiata, e magari ti ci potremmo accompagnare noi :-)<br /> susi<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> ci penserò....e magari mi lavoro un po' il marito ai fianchi...chissà che così non si riesca a vedere un'altra Liguria (che lui detesta visto che quando eravamo fidanzati era "costretto" a<br /> venirmi a trovare ad Albissola mare in piena stagione balneare...)e ad apprezzarla come si deve...<br /> <br /> <br /> a presto e grazie della visita<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
G
<br /> <br /> Le foto sono sempre stupende...grazie cara!<br /> <br /> <br /> .....ti confesso una cosa...io ancora sogno di essere una principessa, con le rughe ma pur sempre una nobildonna...mai smettere di sognare! ;)<br /> <br /> <br /> Grazia<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie tesoro per essere passata e aver preso il tempo di leggere.........<br /> <br /> <br /> hai ragione......mai smettere di sognare!!!! <br /> <br /> <br /> a presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
C
<br /> <br /> Le tue foto sono molto belle...io ho visitato il Castello d'Avio ed è veramente incantevole...grazie per il tour dei castelli....<br /> <br /> <br /> Belle anche le foto fatte sulle cime delle montagne....ma quanto bella è la natura?<br /> <br /> <br /> Cristina<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Cristina per il tuo passaggio.......il castello di Avio è veramente una sorpresa.....<br /> <br /> <br /> e grazie per i complimenti per le foto in montagna : hai proprio ragione la natura è fantastica<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
C
<br /> <br /> Che bellissimo post, grazie! Anch'io amo molto visitare i castelli, di quelli che hai mostrato ne ho visti solo alcuni..Buon w.end!<br /> <br /> <br /> Carmen<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Carmen..........<br /> <br /> <br /> spero di vederne tanti altri e fare un altro post di questi.<br /> <br /> <br /> A presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
Q
<br /> <br /> Chissà perchè gli ultimi 4 li conosco bene?!?! Se ti capiterà di venire a trento il castello del buonconsiglio te lo<br /> "consiglio", è assolutamente bellissimo, soprattutto la torre Aquila con gli affreschi delle stagioni.<br /> Pensa che il Castello di Arco l'ho conosciuto in occasione della mostra di Parolin, la prima volta che ho sentito parlare di questo disegnatore .... qualche anno fa ...<br /> Ciao<br /> Margherita<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> forse perchè abiti da quelle parti???????mi capiterà di sicuro perchè conto di andare nuovamente a Folgaria dove ha l'appartamento in affitto mio fratello......<br /> <br /> <br /> e dal momento che quando andiamo lì non ci si ferma mai, spero proprio di ocnvincere il mio doppio  a portarmi<br /> a vederlo.<br /> <br /> <br /> Beh, la tua occasione per vedere il castello di Arco è stata decisamente una delle migliori (almeno per noi crocettine).<br /> <br /> <br /> A presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
V
<br /> <br /> ma...il Castello di Arco??? e quando ci sei stata????<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> ciao Vale....ben trovata anche qui.......<br /> <br /> <br /> il casterllo di Arco visto il giorno 2 gennaio di quest'anno in fase di rientro da Folgaria.....<br /> <br /> <br /> non ti ho chiamato perchè era : ora di pranzo, domenica e giorno di festa.......... non potevo certo romperti le scatole che magari eri impegnata in quanlche pranzo oppure via.....<br /> <br /> <br /> un abbraccio<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
B
<br /> <br /> Cara Pat, una volta di più grazie per avermi fatto rivedere luoghi della mia passata gioventù ... sapevi che per un certo periodo ho avuto la "compagnia" a Trento? E che quindi mi hai fatto fare<br /> un tuffo nel passato?<br /> <br /> <br /> Anche se io non mi ci vedo come principessa tutta pizzi e fiocchi, e non ci vedo neanche te!<br /> <br /> <br /> Bacio<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Betty per la visita e contenta di averti trasportata nei ricordi.......<br /> <br /> <br /> certo che pizzi e fiocchi non mi ci vedo neanche io ma con velluti e damaschi di seta (sono tessuti che adoro anche se poco moderni) mi piacerebbe provare ...........<br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br />

Archives

À propos

si parla di crocette,di incontri, di viaggi e di esperienze