Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
18 Aug

è tempo di..........rimettersi in cammino

Publié par pat54  - Catégories :  #viaggi e gite

.......e in tutti i sensi.........

...di riprendere scarponi e bastoncini e ricominciare a scarpinare in salita (già iniziato fin da giugno)

...di riprendere in mano il blog e tornare a raccontare, per chi ama curiosare tra le mie pagine, di luoghi, di orizzonti, di progetti realizzati e in fase di creazione, di ricami e mostre, di sogni e realtà, di gioie e di dolori,di speranze e delusioni....insomma di vita....

.....di riprendere a fotografare con l'occhio curioso che vuole congelare l'attimo e le emozioni vissute e mostrarle al mondo.

.....di riprendere con passione il ricamo e la voglia di progettare (mai sopite in effetti, ma sono state     momentaneamente accantonate per cause di forza maggiore) , concludendo però qualcosa di concreto........e senza sensi di colpa per il tempo rubato a tutto il resto della quotidianità...

.........di riprendere insomma tutte le mie attività ludiche,che tanto sono di conforto allo spirito e che tanto sono state relegate in un cantuccio in questi ultimi mesi...

Per cui adesso eccomi qui a raccontarvi un po' di gite montane,nessuna particolarmente eclatante o entusiasmante (ma forse questa mancanza di entusiasmo è data dal velo di malinconia che ancora indiscutibilmente mi avvolge),alcune con orizzonti limpidi e mozzafiato,altre invece velate da nubi e afa (ma il tempo metereologico quest'anno qui da noi fa le bizze) prima  caldo caldo, poi freschetto e acqua ed ora ancora afa e caldo .

Incominciamo dalle gite effettuate in giornata , prima delle due settimane di ferie trascorse in Luglio a Folgaria , e di sabato in sabato o di domenica in domenica arriviamo fino al 12 luglio,giorno di partenza per le ferie....(ma questa è un'altra storia e sarà oggetto di altro articolo)....mettetevi dunque sedute comode (tanto la fatica l'ho già sperimentata io per voi) e godetevi un po' di fotografie :

10 giugno 2011 : Marmontana

Questa gita era stata programmata già quest'autunno ma ci eravamo fermati al Passo di S.Jorio (leggi  qui) a causa della neve, per cui appena è stato possibile è stata riprogrammata e in una giornata veramente bella così come ci lascia presagire sia il lago che il cielo2011-06 Marmontana1

La gita è stata piuttosto faticosa.....poco sentiero e l'ultima parte decisamente ripida,2011-06-19 Marmontana2 ma il panorama decisamente inusuale su due laghi così importanti (lago di Como da una parte e lago Maggiore dall'altra) ,

2011-06-19 Marmontana pano1

2011-06-19 Marmontana pano2

oltre che sulle montagne attorno

2011-06-19 Marmontana pano 3

ha ripagato lo sforzo fatto....(ma perchè si deve sempre sbanfare e sudare quando si sale??? se almeno servisse a dimagrire!!!)

25 giugno 2011 : Monte Cardine

Questa gita era tanto che mio marito l'aveva nel carnet dei "farò"......fin da quando passavamo le vacanze con i nostri bambini a Campodolcino e una volta a dire la verità ci avevamo anche provato....ma avevamo rinunciato per la mancanza di sentiero e per la ripidità dei prati che potevano essere fonte di pericolo andando con dei bimbi piccoli......però si sa che quando un tarlo rode, prima o poi il buco lo fa.........ed infatti, pur salendo dalla parte opposta rispetto al primo tentativo mio marito mi ha trascinato fin in vetta di questo monte il cui nome è veramente azzeccato.......è un perfetto cardine tra la valle, il passo e le varie catene montuose....

Certo che salire verso una vetta senza sentiero percorrendo dei prati che definire ripidi è un eufemismo è stato di molto faticoso....

2011-06-25 Monte Cardine

ma il panorama che si poteva ammirare dalla vetta era veramente di tutto rispetto e alla fine godere dell'esplosione floreale di quel luogo del cuore che è Montespluga mi ha ripagato un pochino della fatica affrontata......gustatevi anche voi le immagini...

2011-06-25 Monte Cardine- Lago di Montespluga

2011-06-25 Monte Cardine pano1

2011-06-26 Monte Cardine -pano2

2011-06-25 Monte Cardine esplosione di fiori

e alla fine abbiamo pure schivato l'annaffiata.....si è messo a piovere giusto 5 minuti dopo che avevamo ripreso la via del ritorno in auto.....

2011-06-25 Monte Cardine

2 luglio 2011 : Berlinghera

Questo è un monte che chiude la catena del Muncech e domina la fine del lago di Como del quale si vede quasi tutto ,ramo di Como e ramo di Lecco divisi dal promontorio di Bellagio....e si gode un bellissimo panorama anche sul lago sottostante,piccolino ma delizioso, il lago di Mezzola....nonchè un gran bel panorama su tutte le montagne, anche quelle più distanti....l'unico neo è che anche qui per arrivare in vetta, dopo un bel sentiero molto bucolico la fine diventa impervia e pesante........fortuna che all'andata abbiamo incontrato delle persone originarie dei posti e con il permesso per percorrere "le strade bianche" ; questi gentilissimi signori ci hanno offerto un passaggio in auto il che ci ha risparmiato un bel 200 mt di dislivello e relativa fatica....(dovrei dire MI ha risparmiato...)..della serie le persone gentili si trovano veramente ovunque (o forse hanno letto nei miei occhi quello che stavo pensando all'inizio della gita??? chi può dirlo......).

In vetta c'era anche una piccola cappella diroccata costruita in memoria dei caduti delle ultime guerre... e sempre in vetta siamo stati raggiunti da un signore con il figlio che venivano dall' Olanda; erano in vacanza in uno dei paesini del lago di Como e avevano deciso di vedere il lago dall'alto.....prima volta che venivano in Italia (sempre andati in Svizzera e in Austria); della conversazione in inglese con mio marito ho capito con sicurezza che dei nostri luoghi il loro pensiero era "BEAUTIFUL"........ e ci torneranno.........e vai!!!!!! che ne abbiamo conquistati degli altri (sperando che i nostri esercenti "molto esosi" e spesso disonesti non facciano loro cambiare idea........ ).

Vi offro qualche clik panoramico (tutte le foto che pubblico in quest'articolo le potete ingrandire cliccandoci sopra...)2011-07-02- Berlinghera salendo2011-07-02 Berlinghera vetta

2011-07-02 Berlinghera pano1

2011-07-02 Berlinghera giochi di nuvole sui laghi

2011-07-02 Berlinghera -lago di Mezzola

2011-07-02 Berlinghera paesaggi bucolici

e vi dò appuntamento quanto prima ad altre gite........

carmen 15/09/2011 22:45

ciao Pat, come mi sono mancate le tue escursioni, ma cosi' ci hai fatto fare il pieno :-D

ciao Carmen

pat54 16/09/2011 19:26

allora preparati a stancarti un altro po'........devo fare il riassunto sia delle ferie di luglio che di quello fatto sucessivamente........

grazie per la visita

emanuela 06/09/2011 16:20

ciao Pat, queste foto e questi luoghi sono stupendi.. ho riguardato e riguardato questi postil. complimenti e fortunata. un bacione, manu

pat54 06/09/2011 23:23

ciao manu,grazie per la visita e per il commento........a presto con......altre camminate

crusaneta 24/08/2011 21:58

Devo farti i complimenti, sei una scalatrice a tutti gli efetti!

Ieri noi siamo andati alle cascate di Molina, sopra Verona, pensavo di aver fatto una grande impresa ma in confronto a te sono rimasta all'elementari! :)

pat54 24/08/2011 23:45

grazie mille.....ma è solo a furia di andare e andare e andare.....che riesco a fare queste gite....e solo perchè mio marito mi schioda dal divano dove me ne starei a ricamare/riposare.... che
fatica!!! però poi sono contenta ovviamente

una abbraccio

susina 23/08/2011 09:09

bentornata, mi sei mancata :-)
susi

pat54 23/08/2011 21:59

grazie a te per l'affetttuosa presenza e per il passaggio

dori 22/08/2011 12:57

Bentornata Pat, spero ceh queste gite e la nostra compagnia possa far scomparire piano piano la malinconia che ancora è con te. Un grande abbraccio e un bacione Dori

pat54 22/08/2011 21:22

grazie Dori per le belle parole e per il passaggio e a presto

roberta 21/08/2011 22:10

Che belle camminate, che senso di pace e che bello rileggerti, anche se sono una lettrice silente. Anche io sarei come la tua metà, nonostante le crocette che, in realtà, sono sempre più un
riempitivo.

Aspetto di vedere nuovi posti, con la speranza di riuscire prima o poi ad andarci.

Roberta

pat54 22/08/2011 00:16

grazie per la visita mia cara Roberta "silente".......

tante soo le gite...purtroppo il tempo è tiranno e non sempre riesco a mettermi a scrivere e preparare gli articoli come vorrei...anche perchè invece per me le crocette sono un toccasana per
l'anima...

a presto comunque

pa 20/08/2011 08:43

un ritorno alla grande!!

grazie pat per le foto meravigliose oltre alle descrizioni!

posti magnifici, sai.......mi immaginavo li' sotto qualche pianta ....noi con ago in mano....

pa

pat54 21/08/2011 09:47

grazie Pa per l'immagine bucolica e crocettosa che mi dai dellle gite.....tantissimi dei posti che visito si presterebbero al nostro "sport" preferito....ma nn dovrei andarci con la mia
metà....per lui star seduti più di 15/30 min è ozio da non praticare mai....

cri 19/08/2011 20:27

che foto e che luoghi magnifici, complimenti! e ora buon tutto e buona creatività! :o)

Un abbraccio

cri

pat54 19/08/2011 23:50

grazie Cri per esserti sommermata a leggere il mio racconto....e grazie per l'augurio

paola 18/08/2011 21:47

vedo che anche tu non scherzi nelle tue camminate!!!!

un abbraccio, sono contenta di leggerti di nuovo

pat54 18/08/2011 22:55

grazie Pa per il commento............sei la numero uno, in tutti i sensi....

e grazie per il bentornata, mi auguro di ritornare a far salire la mia audience!!!

Archives

À propos

si parla di crocette,di incontri, di viaggi e di esperienze