Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
20 Jan

una gita di novembre

Publié par pat54  - Catégories :  #viaggi e gite

Ritorniamo indietro di due mesi e passeggiamo un po' in ValdiMello in novembre , ultima mia gita del 2008
La ValdiMello è un'angolo incantato della Valtellina; si raggiunge prendendo la strada che dopo Morbegno gira verso la val Masino. In fondo alla valle c'è una deviazione che porta verso la val di Mello.
D'estate , nei we, non è raggiungibile in auto ma solo con una navetta perchè la strada è stretta e non si vuole giustamente inquinare un posto così bello; è una valle che ha rischiato di essere stravolta perchè c'era in ballo un progetto di costruzione di una diga.Fortunatamente il progetto pare rientrato e spero che effettivamente sia così, perchè anche se comprendo che la creazione di una diga, vista la quantità d'acqua presente in valle, potrebbe essere utile per dare energia elettrica, d'altronde il solo pensiero dei mezzi pesanti che dovrebbero passare per la costruzione con relativa deturpazione dei luoghi mi fa orrore.
Per chi pratica sport come la roccia la ValdiMello è famosa per le sue placche rocciose dove ci sono vie d'arrampicata molto difficili: in primavera e in estate è uno spettacolo anche per i turisti ammirare poco lontano dai luoghi di pic-nic questi incredibili atleti nelle loro performances; ma anche d'inverno è frequentata perchè ci sono delle famose cascate di ghiaccio che vengono affrontate da questi amanti degli sport estremi.
Quando ci siamo recati noi invece, ormai la stagione della val di Mello era chiusa anche perchè  ormai il sole non transitava più in valle , ed infatti il giorno che abbiamo effettuato la gita era un giorno freddissimo come potrete vedere dalle fotografie e il paesaggio era quasi lunare con tutto il ghiaccio che ricopriva la valle.....era veramente un'incanto a riprova che la montagna può essere inospitale per le condizioni climatiche ma non perde mai il suo fascino.
Vi mostro qualche foto sperando che qualcuno residente in zona Milano e nord di Milano possa essere invogliato a visitare la valle questa primavera/estate : tenete presente che è una passaggiata di fondo valle (per lo meno fino a quando il sentiero non si inerpica verso l'alto), con pochissime salite ed è adatto anche ai bambini ;  è un luogo dove si può tranquillamente trovare un prato dove lasciar correre i bimbi o dove mettersi a prendere il sole e in stagione è pieno di piccoli punti di ristoro dove cucinano in modo genuino e saporito i piatti tipici (pizzoccheri, polenta taragna etc....)
                                                            giochi di luce nell' acqua
                                                       riflessi e specchiature nell'acqua
                                                               acque calme e agitate
                                                                      abitazioni
                                                                      boschi
                                                                      rocce e placche
                                                                      panorami


Commenter cet article

dori 27/01/2009 00:12

che belle foto e quanti bei lavori che fai. Sono stata a curiosare sul tuo blog e mi è piaciuto molto. Ho capito male o vivi in veneto? ciao ciao Dori

pat54 27/01/2009 00:41


grazie per i complimenti.............ovviamente sono sempre mooooooooolto graditi.
No abito in Lombardia a Saronno poco a nord di Milano ma giro molto nelle nostre Alpi..

A presto
pat


Archives

À propos

si parla di crocette,di incontri, di viaggi e di esperienze