Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
01 May

25 aprile tra chiacchiere e ricordi

Publié par pat54  - Catégories :  #Ricami

La scorsa domenica sono andata a Modena a trovare un'amica di vecchissima data, ritrovata grazie a internet 
 due anni fa.........ci legano ricordi, un passato fatto della complicità che solo tra adolescenti si riesce ad avere e un filo che malgrado i lunghi anni di silenzio non si è mai rotto.

Lei è ormai un medico affermato, primario di oncologia in un ospedale di Reggio Emilia, entusiasta della sua professione come raramente si trova tra medici over 50 ed è amante delle cose belle e antiche  e fatte a mano.

Siamo stati ospiti a casa sua in una magnifica giornata ed entrare nella sua dimora è stato come fare un salto nel passato visto che la sua casa è colma degli arredi e degli oggetti dei suoi genitori e della sua nonna che io ben ricordo.

Siamo anche riusciti a passeggiare per il centro di Modena ammirandone i monumenti, di cui ho pochissime fotografie perchè era tanto l'ansia di chiacchierare e di portare a galla ricordi ed immagini che ci legano, che la macchina fotografica è rimasta vergognosamente in borsa (pensate che non ho nemmeno avuto l'idea di farci immortalare da mio marito!!!!!!) ; ho potuto gustare dei deliziosi ravioli di zucca (oltre a quelli tradizionali di ricotta e spinaci), insieme ad un fantastico pollo ripieno ed un budino al cioccolato che mi sarei mangiata tutto se non fosse stato che ero già ampiamente sazia .

Per lei, oltre a qualche fiore di stagione , ho preparato un asciugapiatti di Graziano (che favola ricamarli questi asciugapiatti con il retro che nasconde il rovescio del ricamo!! e con una morbidezza incredibile...) estrapolando e rielaborando un ricamo di Renato Parolin dal libro "amitié croisée" 

Sono rimasta molto soddisfatta dal risultato e so che lei ha apprezzato molto per cui ecco a voi ...........:

2010-04-per LauraS particolare

2010-04-per LauraS intero




Commenter cet article
G
<br /> <br /> Cara Pat,<br /> <br /> <br /> quando mi metto a cucire mi dimentico un po' dei problemi...e mi torna la voglia di fare.....<br /> <br /> <br /> grazie per le tue capatine, e' sempre un gran bel piacere!<br /> <br /> <br /> Buona settimana<br /> <br /> <br /> Grazia :)<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie a te per i tuoi post.......<br /> <br /> <br /> ed è sempre un piacere per me venire a trovarti e vedere le tue cosine....se la fata delle forbici e dell'ago...<br /> <br /> <br /> ps se hai voglia di tornare dopo il 18...troverai un link per vedere il concorso cui ho partecipato...se ti va di veder cosa ho creato...<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
B
<br /> <br /> Cara, grazie della precisa spiegazione!!!<br /> <br /> <br /> Corro ad ordinare uno strofinaccio Graziano per provarlo!!!!!!!!!!!!!!! Sai che io non sono un'amante del retro perfetto, mi stanca molto ... ma sugli strofinacci è d'obbligo, quindi provo!<br /> <br /> <br /> Solo 10 anni??? Dovremmo davvero cominciare a pensare a un festeggiamento!<br /> <br /> <br /> Bacio<br /> <br /> <br /> B.<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> vedrai è uno spasso...........e per i festeggiamenti mi sa proprio che si dovrebbe fare...!!!anche perchè proprio in questi giorni mi è passata tra le mani una fotoaugurio di un lontano Natale<br /> con Verena piccina picciò.....chissà che signorina si è fatta ormai<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
B
<br /> <br /> Ciao cara,<br /> <br /> <br /> bellissimo il tuo racconto dell'incontro, chissà che magari una volta non riesca anche a noi???<br /> <br /> <br /> E poi mi devi spiegare questa cosa del retro del tuo stupendo strofinaccio, io che non amo molto il Parolin, mi sono dovuta ricredere! Io ho sempre ricamato solo strofinacci Dmc ... spiega, dai!<br /> <br /> <br /> Bacio<br /> <br /> <br /> B.<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> chisàà veramente.........dopo ben 10 anni di conoscenza web conoscerci vis à vis sarebbe fantastico!!! ci si può proprio pensare...<br /> <br /> <br /> Per gli strofinacci ti spiego ciò : quelli di Graziano sono arci noti per essere bellissimi da ricamare (ed io che non amo più molto ricamare su aida trovo che anche quest'aida sia veramente<br /> gradevole da utilizzare)....tu sai che i disegni sullo strofinaccio sono il risultato di una lavorazione jaquard e di fili tessuti di diverso colore...ecco questi fili (quelli che creano il<br /> disegno generale dello strofinaccio, invece di interrompersi sulla fasci o sull'oblò aida,creano una sorta di tessuto,nella tonalità più scura, sul retro che resta "staccata" dall'aida; per cui<br /> quando ricami se non buchi entrambi i tessuti ma fai passare l'ago in diagonale (un po' come per i ricamabili foderati) il tuo retro non si vede.Comodissimo se si devono fare passaggi lunghi, se<br /> non si è abituate al retro perfettissimo che è previsto da asciugapiatti etc...L'unica cosa è che la chiusura delle gugliate è come nel retro perfetto : sempre e soltanto sul davanti del lavoro<br /> (altrimenti si vede).... per quanto riguarda Parolin e me piace molto come disegnatore ,ma più vederlo che ricamarlo...ma scomporre così i suoi lavori o prenderne solo una parte secondo me si<br /> adatta a moltissime situazioni.<br /> ciao<br /> pat<br /> <br /> <br /> PS : vieni a trovare questa settimana : se riesco avrò delle foto di una mostra da far vedere e poi ho da chiedere visione ed eventualmente il voto per un concorsino di ricamo fatto...<br /> <br /> <br /> <br />
L
<br /> <br /> Sono in ritardo per un te ma in orario per una camomilla visto la giornata!!<br /> <br /> <br /> e mentre ti faccio un bel po di complimenti mi accomodo anch'io!<br /> <br /> <br /> Un abbraccio ! Monica<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> se vuoi camomilla in dose da Cocco Bill accomodati.......ne ho una<br /> scatola piena...<br /> <br /> <br /> e magari servirà anche a me.<br /> <br /> <br /> a presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
A
<br /> <br /> Mi piace molto questo Parolin reinterpretato sullo strofinaccio!!<br /> <br /> <br /> Brava  <br /> <br /> <br /> Bacioni<br /> <br /> <br /> Annalia<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Annalia per la visita e i complimenti.........<br /> <br /> <br /> come va in quel di Torino???sempre stra-impegnata?<br /> aa presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
P
<br /> <br /> molto bello il tuo strofi e bella la tua ...rimpatriata.<br /> <br /> <br /> leggendo hai detto che girando tra i blog sembra di entrare in casa di amiche....e' la stessa sensazione che provo anche io.<br /> <br /> <br /> ciao pa<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie per i complementi e per la visita.......<br /> <br /> <br /> ecco ci siamo bevute un te insieme.....sei venuta a trovarmi tu oggi<br /> alla prossima visita<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
M
<br /> <br /> Niente di più azzeccato. Complimenti per l'originalità di abbinare uno strofinaccio ad un ricamo di Parolin. Ciao marilena<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> Grazie Marilena per la visita e i complimenti..........sai che all'inizio avevo dei dubbi ad usare lo schema di Parolin per lo strofinaccio poi mi si è creato tutto dalle mani senza che lo<br /> pessassi........tante volte a lasciar comandare al cuore ci si azzecca più che non a programmare di tutto punto...<br /> a presto<br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
M
<br /> <br /> Mia cara hai centrato il  problema!!!! anche io ho poco temopo da dedicare alle amiche reali e poi praticamente nessuna di loro ha le mie stesse passioni per cui....ioi qua sto tanto bene,<br /> vi leggo, non ho obblighi di tempi scadenze inviti e condivido le vostre passioni...si, a volte penso che sarebbe bello incontrarci live ma poi mi dico che anche cosi' va benissimo!<br /> <br /> <br /> Baci!!<br /> <br /> <br /> Manu64<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> e allora vada di incontri virtuali..........<br /> <br /> <br /> magari la prossima volta decideremo per un happy hour invece del te, che ne dici?<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
G
<br /> <br /> Che meraviglia Pat!<br /> <br /> <br /> ...ma si, ci sei riuscita a tirarmi su il morale...i miei occhi godono...:)<br /> <br /> <br /> Buona settimana<br /> <br /> <br /> Grazia<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie per essere passata di qua Grazia.........è sempre un piacere leggerti  e sapere che vieni anche a trovarmi è molto gratificante.........<br /> <br /> <br /> spero che la tua attività all'interno di quilt Italia ti lasci anche il tempo per le tue magnifiche creazioni e per venire a trovare le amiche<br /> <br /> <br /> a presto<br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
P
<br /> <br /> che bello ritrovare vecchie amiche ed anche il tuo strofinaccio e' fantastico.<br /> <br /> <br /> Cerco se posso di rispondere alla tua domanda. Non so dirti se il colore stampato sulla tela tiene lavandolo ma certamente ci sara' una soluzione per farlo....devo informarmi e provare ed appena<br /> so qualcosa a riguardo se vuoi ti avviso<br /> <br /> <br /> ciao e buona domenica Pat<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie per il passaggio e i complimenti......<br /> <br /> <br /> aspetto tue nuove riguardo ai colori stampati così che posso provare anche io.<br /> buona domenica<br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
M
<br /> <br /> Grazie mille per il tuo passaggio Pat! è semrpe un vero piacere leggerti ed è sempre un piacere passare dalle tue parti! che bello che è l'aasciugapiatti che hai ricamato per la tua amica<br /> ritrovata!!<br /> <br /> <br /> manu64<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> figurati....è così piacevole farti visita....e poi mi sembra quasi di riuscire ad andare dalle amiche per un caffè o un tè....e visto che di tempo ne ho poco non devo nemmeno impegnare il tempo<br /> degli spostamenti non ti pare??? anche se sarebbe bello poteresi incontrare vis à vis<br /> buona domenica<br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
M
<br /> <br /> Ho letto tutto il tuo resoconto... che bello ritrovare un'amicizia di vecchia data!<br /> <br /> <br /> Quasi ti invidio, ma non è giusto perchè ognuno merita di avere queste fortune!<br /> <br /> <br /> Il tuo regalo deve essere stato apprezzato perchè è splendido. Bellissima la rielaborazione di R.P. ed il colore usato .<br /> <br /> <br /> Ciao e buona domenica, speriamo di sole. Ornella<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> ciao Ornella che piacere leggerti;ed è un piacere tutte le volte venirti a trovare...ci mostri sempre delle cosine magnifiche!!<br /> qui il sole non si sa dove sia andato e abbiamo tirato nuovamente fuori maglioni e giacche pesanti.<br /> <br /> <br /> grazie anche per i complimenti...è stato un tale piacere ricamare quello strofinaccio che bisogna che faccia uscire dagli armadi gli altri e ne ricami un po' (giusto da tener pronti se<br /> servono)buona domenica anche a te<br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
S
<br /> <br /> bellissimo! amo le rielaborazioni di parolin!<br /> sto finendo il ricamo scentrato, e alla fine comunque sono soddisfatta. a brevissimo la foto, promesso :-)<br /> <br /> <br /> susi<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> brava ragazza e grazie per i complimenti e la visita e per la scentratura sono contenta che si sia sistemato tutto.........<br /> <br /> <br /> in ogni caso ho l'impressione che ci perseguiti il folletto dello scentro sui disegni dell'associazione.....io ho grigliato tutta la tela, ho contato e ricontato dopo aver inserito la firma,<br /> eppure sono riuscita a scentrare verso l'alto di 8 o 9 quadretti....ma ti pare possibile???<br /> <br /> <br /> a presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
P
<br /> <br /> bellissimo questo strofinaccio!!!<br /> <br /> <br /> brava brava brava, poi si ha ancora più soddisfazione quando il proprio lavoro va a persone che lo apprezzano!<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Paola per i complimenti e la visita..........è uno strofinaccio che mi ha dato tanta soddisfazione in tutti i sensi<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
D
<br /> <br /> Ma che bello Pat! Chissà che emozione rivedervi dopo così tanto tempo! Complimenti anche per il ricamo davvero azzecato: mi piace da matti anche il colore. Chissà se un giorno riuscirò a<br /> svaligiare anche io lo spaccio di Graziano. E noi? Riusciamo ad organizzare per la mostra a Rosignano? Ciao.<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> ciao Daria,grazie per i complimenti e per il passaggio.........<br /> per Rosignano spero proprio di riuscire ad organizzare , come anche per Milano (hai visto nel box a dx relativo alle mostre??)<br /> e se riesco ad organizzare un'incursione da Graziano ti avviso che magari riesci ad accodarti........<br /> <br /> <br /> ci sentiamo per tel ok?<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
T
<br /> <br /> Adorabile questo tuo lavoro!!<br /> <br /> <br /> Tina<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Tina ......è piaciuto tanto anche a me<br /> <br /> <br /> a presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
C
<br /> <br /> Che bello questo salto indietro nel passato e nei ricordi e complimenti x la "rivisitazione" del ricamo, e' riuscito molto bene  e soprattutto e' molto significativo.<br /> <br /> <br /> ciao Carmen <br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> ciao, grazie per il passaggio e i complimenti.<br /> <br /> <br /> Ci credi che intanto che ricamavo questo disegno pensavo a te e ai tuoi Parolin??<br /> <br /> <br /> a presto<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
D
<br /> <br /> stupendi gli strofinacci Graziano e questo che hai ricamato per la tua amica ritrovata è bellissimo. Non faccio fatica a credere che abbia gradito! buona settimana Dori<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Dori per i complimenti.........e sai che questo ricamo mi è proprio volato tra le dita???<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
L
<br /> <br /> La prima volta che vai da graziano mi avvisi?<br /> <br /> <br /> grazieeee<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> oh yesssssssssssss<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
S
<br /> <br /> l'asciugapiatti è già bello di suo ma ricamato (e che ricamo) diventa ancora ancora più bello! Mi piace l'idea che nasconda il retro del lavoro. Grazie, terrò presente...<br /> <br /> <br /> Buona serata<br /> <br /> <br /> Silvia<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Silvia per i complimenti che mi fanno ovviamente molto piacere..........<br /> <br /> <br /> e credimi di tutti gli asciugapiatti che ho ricamato finora quelli di Graziano sono i migliori in assoluto!!!<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
L
<br /> <br /> E venire a trovare la Robi un po' più in su, no eh??<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> organizzeremo di sicuro....ma un giro apposta, fatto a nord........e visto che me l'hai promessa una cena per due non ti pare??<br /> <br /> <br /> un abbraccio<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
L
<br /> <br /> e venire a trovare la Robi, no eh???<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> Bisogna che organizziamo un rendez vous apposito.......altrimenti non riesco proprio a venirti a trovare.....<br /> <br /> <br /> tutta colpa della mia chiacchierite acuta!!!!!!!!di cui ne subirai le conseguenze pure tu!!!<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
T
<br /> <br /> Buon 1 maggio. E' splendido il ricamo........e conosco anch'io le telerie Graziano sono incomparabili. Tiziana<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie per gli auguri e per i complimenti.<br /> <br /> <br /> Penso proprio che quando tornerò da Graziano ne farò incetta di questi strofinacci...<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />
I
<br /> <br /> Ciao Pat! grazie per il saluto all'ultimo post del mio blog... e ti seguirò costantemente :-)<br /> <br /> <br /> Bellissimo questo strofinaccio, bello il ricamo... molto! Sono felice della tua amicizia ritrovata.<br /> <br /> <br /> Un bacio a presto! ilaria (ilaricamina)<br /> <br /> <br /> <br />
Répondre
P
<br /> <br /> grazie Ilaria per  la visita e sono contenta che tu mi abbia letto.<br /> <br /> <br /> Non sparire e se mai dovessi ritrovarti a riaprire un blog, quale che sia, dimmelo che sarà un piacere venirti a trovare.<br /> <br /> <br /> Un abbraccio grosso grosso<br /> <br /> <br /> pat<br /> <br /> <br /> <br />

Archives

À propos

si parla di crocette,di incontri, di viaggi e di esperienze