Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
10 Nov

pochette à ouvrage o trousse porta lavora 3.a puntata

Publié par pat54  - Catégories :  #ricami passo a passo

Nel we di Ognissanti, visto che sono rimasta a casa mi sono decisa e riprendere in mano la trousse porta lavora che così faticosamente si sta concretizzando.
Non è che mi manca la voglia di vederla terminata , ma la sera dopo cena, dopo giornate di lavoro stressante, onestamente non me la sento di tirar fuori macchina da cucire, metro, forbici , spilli e soprattutto "ATTENZIONE" per lavorare con criterio e non rovinare tutto.
Ma in questi giorni di vacanza la voglia mi è uscita prepotente per cui mi sono armata di tutto il necessario e con pazienza mi sono dedicata agli assemblaggi.
La cosa più difficile è stato ragionare sulle patelette che vanno a chiudere al centro la trousse : e questo perchè da chiuse devono avere i loro ricami (anche se sono diversi fra loro perchè ricamati da persone diverse) speculari, da aperte invece devono avere i porta farfalline e i porta fili speciali messi in modo che i contenuti non si sparpaglino a trousse aperta.
In più ho dovuto anche ragionare sul disegno della fodera , che essendo stampato come se fosse scritto, doveva apere ovviamente tutto lo stesso verso.
Ultima difficoltà riscontroata è stata dove c'era l'imbottitura : per evitare che scivolasse via l'ho cucina dapprima alle fodere, poi ho ridotto gli spessori oltre la cucitura ed infine ho cucito il tutto al lino ricamato : grandi problemi al momento di far uscire gli angoli (che non ne vogliono proprio sapere di uscire perfettamente : voi come fate? datemi qualche consiglio).
Adesso la pochette è quasi del tutto assemblata : mancano i bottoni di finitura, qualche passamaneria per tener fermi porta aghi, porta forbici, portametro (che mi ricamerò questa sera), e voglio ricamarmi anche un bel biscornou da legare alle belle forbici acquistate di recente (ho sempre la speranza di trovarne un paio antiche ma nell'attesa......)
Qui sotto qualche collage che mostra qualche passo a passo finora affrontato (al prossimo articolo invece gli ultimi accessori e la foto della pochette terminata).

porta-farfalle.jpg





assemblaggio-pochette.jpg

Commenter cet article
C
da quel che vedo si preannuncia un capolavoro.ciao Carmen
Répondre
F
Questa si che si chiama pazienza!! Vuoi dire che quando vieni a casa mia me la porti da lustrare gli occhietti verooooo???
Répondre
P
ma sicuramente mia cara.............

Archives

À propos

si parla di crocette,di incontri, di viaggi e di esperienze